"Dall'antico al moderno l' evoluzione dell'artigianato"
Porcia, Villa Dolfin, 15 settembre 2018.
"Dall'antico al moderno - l' evoluzione dell'artigianato" è il tema trattato sabato mattina presoo la Sala Conferenze della ospitale Villa Dolfin di Porcia.
Con la collaborazione ed il sostegno della CCIAA di Pordenone e della Confartigianato oltre alla Proloco Porcia , Pordenone With Love, Concentro.
Un gioco di squadra efficace e sinergico che ha presentato, attraverso la moderazione del giornalista Stefano Boscariol, un momento di riflessione e conoscenza sulle possibili attività artigianali moderne dove i protagonisti sono stati ben 6 aziende artigianali che hanno potuto esprimersi e confrontarsi fra loro ma anche con le autorità presenti come il Presidente Confartigianato Silvano Pascolo , l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Porcia Ivanca Ricca.
L' apertura della conferenza e i saluti sono stati portati da Fiorella Pregarz vera anima e cuore di questa iniziativa ma anche come rappresentante della Proloco Porcia.
Gli artigiani che hanno aderito a questo prima di un lunga e auspicabile striscia di appuntamenti ben riusciti e richiesti da tutti, sono stati:Guido Fracas ( arredamenti e tappezzeria), Michele Valdevit( falegnameria),Lorenzo Moro (lavorazioni meccaniche), Glesis&Glesis ( decorazioni), Ciccibonbon ( dolci fatti in casa, decorazioni torte), Del Pup Sergio ( falegname intarsiatore).
La proiezione di un bellissimo filmato , ben confezionato ed emozionante , che ha riprodotto le immagini delle attività degli artigiani coinvolti , ha preceduto poi gli interventi dei singoli ospiti che ad uno ad uno hanno esposto anche la storia e le problematiche delle loro vite professionali e familiari.
Fra gli ospiti anche il famoso ristoratore Gildo, l imprenditore Cremonesini , i consiglieri comunali Dorino De Crignis e Graziella Della Colletta, il Cav. Giuseppe Blandino di Labcert snc.
Al termine dei lavori e del dibattito il Presidente Confartigianato Silvano Pascolo ha ringraziato tutti per la bella riuscita della mattinata e prospettando la concreta promessa di realizzare a medio lungo periodo altre occasioni e appuntamenti per coordinare e mettere assieme le forze ed energie artigianali.